Come sellare il cavallo


Per sellare il cavallo, devi posizionarti sulla parte sinistra dell'animale, posizionare l'imbottitura sottostella sul garrese, almeno un po' più avanti del punto esatto in cui dovrebbe stare. Quindi, falla scorrere un po' più indietro, seguendo il verso del pelo del cavallo.

Per una maggiore sicurezza, devi assicurarti che il sottopancia e le staffe siano rivolte verso la parte superiore sul seggio della sella, prima di posizionarla sul cavallo stesso. Dal lato sinistro, adesso devi sollevare la sella e collocarla sulla schiena dell'animale, assicurati sempre che sia centrata perfettamente. A questo punto, devi muoverti verso l'alto e abbassare le staffe e il sottopancia.

Stando sempre sul lato sinistro del cavallo, adesso devi agganciare la staffa sinistra al corno, quindi, tira il sottopancia dalla tua parte, semplicemente, facendolo passare sotto il suo ventre. Adesso, devi eseguire un altro passaggio. Quindi, fai scivolare la cinghia latigo dalla parte sinistra tramite l'anello sull'estremità del sottopancia e l'anello che si trova legato al riscontro per due volte.

Per assicurarti una maggiore sicurezza, devi tirare forte, a questo punto devi far passare la cinta latigo dietro all'anello verso la parte sinistra, avvolgi il D ring e fai passare la cinghia davanti e poi un'altra volta mediante l'anello. Ora, devi afferrare l'estremità che deve uscire dal centro dell'anello e infilarla verso il basso tramite il nodo formato. Stringi più forte che puoi.

Dunque, sei arrivato all'ultimo passaggio, ovvero se la sella presenta anche un sottopancia, allacciala come una normale cintura e stringi lasciando un po' di spazio in modo tale da lasciare abbastanza spazio tra una mano e l'animale.

Ti ricordo che, prima di poter sellare il tuo cavallo, devi spazzolarlo accuratamente, per poter rimuovere i peli caduti e lo sporco. Ricordati anche di verificare che gli zoccoli siano in buone condizioni. Inoltre, se l'animale risulta essere irrequieto, assicurati che sia a suo agio, e quindi, tienilo a filetto.

Nel momento in cui hai sistemato nel miglior modo il sottopancia, ricordati da fare almeno qualche passo con il cavallo e poi stringi la cinghia un'altra volta. Prima di salire sul cavallo, verifica che la sella sia ben stretta per non scivolare. A questo punto, controlla nuovamente di aver eseguito tutti i passaggi correttamente e che sia posizionata nel miglior modo.